意大利葡萄酒官方中文平台
L'unico portale cinese specializzato sul vino Italiano
您的当前位置:首页 > 新闻报道 > 活动 >

活动(Eventi)

卓越意大利之味 意大利地理标志在华推广与保护论坛在意大利驻华大使馆举办

2017-03-17 10:59:30作者:Rebecca Wang来源:
摘要: 世界消费者权益日之际,由意大利驻华大使馆、意大利对外贸易委员会和中国意大利商会主办,在欧盟驻北京代表团的支持下,主题为“卓越意大利之味:地理标志在华推广与保护”的论坛,在意大利驻华大使馆举办。本次论坛的目的是介绍、推广和保护意大利DOP和IGP。
ABSTRACT: Promozione e protezione dei prodotti DOP (denominazione di origine protetta) e IGP (indicazione geografica protetta), questi i concetti chiave che hanno ispirato “The Extraordinary Italian taste: Promotion and Protection of GIs in China”. L’evento è stato organizzato, dall’Ambasciata d’Italia in Cina insieme all’Agenzia ICE, alla Camera di Commercio Italiana in Cina, con il patrocinio della Delegazione UE a Pechino.

       3月15日,世界消费者权益日之际,由意大利驻华大使馆、意大利对外贸易委员会和中国意大利商会主办,在欧盟驻北京代表团的支持下,一场主题为“卓越意大利之味:地理标志在华推广与保护”的论坛,在意大利驻华大使馆文化处礼堂举办。本次论坛的目的是介绍、推广和保护意大利DOP(受保护的原产地名称)和IGP(受保护的地理标志)。

\

       意大利驻华大使谢国谊(Ettore Francesco SEQUI)、意大利农业部副部长Andrea Olivero、世界知识产权组织中国办事处主任陈宏兵、意大利对外贸易委员会中国首席协调官司凯培(Amedeo Scarpa),以及来自欧盟驻中国代表团、驻华外交使团、中国国家工商行政管理总局(SAIC)和中国国家质量监督检验检疫总局(AQSIQ)的代表、专业领域的中国媒体和大学,以及食品饮品行业内的中意贸易商等出席了本次会议。此外,意大利艾米丽亚·罗马涅大区农业局局长Simona Caselli也出席了活动,并带来了一份视频资料。

\

       此次活动宣扬了保护地理标志的重要性,尤其着眼于生产体系和国土经济的发展以及向消费者提供更大程度的保障。意大利驻华大使谢国谊在发言中说到:“对于像意大利这样,其产品的高品质和好名声与原产地背景紧密相连的国家,地理标志有着巨大经济意义,保护、保存和推广,这是我们在中国开展保护意大利美食美酒活动的三条指导方针。”

       意大利农业部副部长Andrea Olivero在发言中说到:“地理标志是意大利和欧盟的重要成功经验之一,毫无疑问可以使中国和所有中国消费者产生极大的兴趣,他们如今已越来越注重选择正宗、优质的产品了。”农副业部门不仅是意大利主要出口项目之一(世界出口总额380亿欧元),还是“意大利体系”中的一颗耀眼明珠。意大利的公司和机构在推广和保护DOP和IGP产品领域的独特经验,也可以成为其他国家的范例。

       意大利在食品和葡萄酒行业拥有814项地理标志,共占据了全世界地理标志的27% ,价值近140亿欧元,涵盖了超过十五万家企业。这些数字证明了意大利农副产品的高品质,也是整个国家体系的骄傲。

       本次活动是在今年一月在北京雁栖湖举办的第三届意大利企业家见面会上,与意大利在华企业家们一起确定下来的一系列具体活动之一,意大利经济发展部副部长Ivan Scalfarotto和意大利对外贸易委员会主席Michele Scannavini出席了当时的会议。

 

Promozione e protezione dei prodotti DOP (denominazione di origine protetta) e IGP (indicazione geografica protetta), questi i concetti chiave che hanno ispirato “The Extraordinary Italian taste: Promotion and Protection of GIs in China”. L’evento è stato organizzato, in occasione della Giornata mondiale del consumatore, dall’Ambasciata d’Italia in Cina insieme all’Agenzia ICE, alla Camera di Commercio Italiana in Cina, con il patrocinio della Delegazione UE a Pechino.

All’iniziativa hanno preso parte, tra gli altri, l’Ambasciatore d’Italia Ettore Francesco Sequi, il direttore dell’ufficio WIPO in Cina Cheng Hongbing e rappresentanti della Delegazione europea, del corpo diplomatico accreditato, della SAIC (Amministrazione Nazionale per l’Industria e il Commercio della Repubblica Popolare Cinese) dell’AQSIQ (Amministrazione Generale per il controllo della qualità, la supervisione, la quarantena della Repubblica Popolare Cinese), delle università e della stampa cinese specializzata e operatori economici del settore food and beverage cinesi e italiani. Sono inoltre intervenuti il Vice Ministro dell’Agricoltura Andrea Olivero e l’Assessore all’agricoltura della Regione Emilia Romagna, Simona Caselli, entrambi con un video messaggio.

L’evento ha consentito di  valorizzare l’importanza della protezione delle indicazioni geografiche in chiave di sviluppo del sistema produttivo e dell’economia del territorio e di maggiori garanzie ai consumatori.

“Le indicazioni geografiche sono di  grande rilevanza economica per quei Paesi che, come l'Italia, hanno produzioni la cui elevata qualità e reputazione sono strettamente legate al contesto territoriale di origine”, ha ricordato in apertura l’Ambasciatore italiano in Cina, Ettore Sequi. “Proteggere, preservare e promuovere: queste sono le “tre p” che guidano la nostra azione in Cina a tutela dei prodotti enogastronomici italiani”, ha concluso Sequi.

Il Vice Ministro dell’Agricoltura, Andrea Olivero, ha inoltre sottolineato: “Quella delle indicazioni geografiche è una delle maggiori esperienze di successo dell’Italia e dell’Unione Europea e senza dubbio può  costituire un motivo di grande interesse per la Repubblica Popolare Cinese e per tutti i suoi consumatori, sempre più attenti a scegliere prodotti genuini e di qualità”.

Il settore dell’agroalimentare è uno dei fiori all’occhiello del “Sistema Italia”, oltre ad essere una delle principali voci di export (38 miliardi di euro nel mondo). L’esperienza unica delle aziende e delle Istituzioni italiane nel settore della promozione e della protezione dei prodotti DOP e IGP, può essere un esempio anche per altri Paesi.

Con 814 Indicazioni Geografiche, nei settori  del food e wine, l’Italia possiede il 27% complessivo di tutte le GI esistenti al mondo per un valore di quasi 14 miliardi di euro e oltre 150 mila imprese coinvolte. Numeri che testimoniano la grande qualità delle produzioni agroalimentari italiane e che sono motivo di orgoglio per tutto il Sistema Paese.

L’evento è uno dei seguiti concreti decisi lo scorso gennaio nell’ambito del terzo raduno di Yanqi Lake con la nostra Comunità d’Affari in Cina, cui hanno partecipato tra gli altri il Sottosegretario allo Sviluppo Economico Ivan Scalfarotto e il Presidente dell’Agenzia ICE Michele Scannavini.

 
 
*本文为 原创文章,转发请注明出处。

相关热词搜索:DOP IGP 地理保护标志 原产地保护 意大利驻华大使馆

Baidu
map