我们很高兴的宣布专门为中国观众定制的“歌剧在线”项目将在哔哩哔哩视频网站上开通,观众们可以欣赏“歌剧在线”项目录制的意大利歌剧演出。
活动由埃米莉亚罗马涅大区主办,这是意大利拥有最多历史剧院的大区,为了满足热爱意大利歌剧传统的观众的需求,“歌剧在线”是一个季节性项目,现场录制和播出在埃米莉亚罗马涅大区的主要剧院举办的歌剧演出(博洛尼亚市立剧院,皮亚琴察、帕尔马、雷焦埃米莉亚、莫得纳、费拉拉和拉维纳的各大剧院,里米尼艾敏托雷·加里剧院),与莫得纳和雷焦埃米莉亚大学的在线学习中心EDUNOVA合作。
去年在Youtube平台上投放后,埃米莉亚罗马涅大区的歌剧通过“歌剧在线”的线上转播非常成功。(https://operastreaming.com/)
2020年12月,为了方便更多的中国观众,视频终于在哔哩哔哩网站上线,中国观众可以欣赏到最受喜爱的意大利歌剧剧目 (https://space.bilibili.com/702329877)。
目前可在线观看的高清完整歌剧视频有:波特罗·马斯卡尼的“乡村骑士”, 鲁杰罗·莱翁卡瓦洛的“小丑”,贾科莫·普契尼的“波西米亚人”,朱塞佩·威尔第的“茶花女”。在2020-21演出季期间,还将加入更多新制作的剧目。
歌剧在线
埃米莉亚罗马涅大区的歌剧传统,与其积累了几个世纪的主演和人们的热爱,共同构成了享誉国际的文化遗产。朱塞佩·威尔第的家乡,创造了歌剧历史的表演者如卡尔洛·贝尔贡济,鲁契亚诺·帕瓦罗蒂,莱奥·努齐和米莱拉·芙蕾妮,作为意大利境内传统歌剧院数量最多的大区,埃米莉亚罗马涅如今成为歌剧领域最具音乐活力的地区。大区的剧院每年制作优秀的剧目,不仅得益于艺术家的高水平,更得益于保存了意大利式剧院建造和装饰的古老而原创的技艺。
“歌剧在线”由埃米莉亚罗马涅大区主办,是一个季节性项目,现场直播在埃米莉亚罗马涅大区的主要剧院举办的歌剧演出(博洛尼亚市立剧院,皮亚琴察、帕尔马、雷焦埃米莉亚、莫得纳、费拉拉和拉维纳的各大剧院,里米尼艾敏托雷·加里剧院),与莫得纳和雷焦埃米莉亚大学的在线学习中心EDUNOVA合作。项目旨在通过全球通用的传媒工具,来确认和推广埃米莉亚罗马涅的歌剧传统和享誉国际的歌剧制作。作为播出剧目的补充,亦可观看关于歌剧主演、歌剧舞台背后的生活、风景和地区特色的视频。
项目的另一个目的,是为无法前往剧院现场观看歌剧的观众提供艺术服务。
Siamo lieti di annunciare che è stato aperto sulla piattaforma cinese Bilibili un canale video dedicato al pubblico cinese dove sono visibili le registrazioni delle produzioni operistiche italiane inserite nel progetto Opera Streaming.
Promosso dalla Regione Emilia-Romagna, regione italiana con la più alta presenza di teatri storici, per soddisfare la richiesta del pubblico di appassionati alla tradizione operistica italiana, Opera Streaming è un cartellone stagionale di trasmissioni video dal vivo realizzate nei maggiori teatri lirici dell’Emilia-Romagna (il Teatro Comunale di Bologna, i Teatri di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara e Ravenna, il Teatro Amintore Galli di Rimini) in collaborazione con il centro di e-learning EDUNOVA dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Dopo il lancio in Italia lo scorso anno sulla piattaforma Youtube, Opera Streaming ha trasmesso on-line il meglio del cartellone degli enti lirici dell’Emilia Romagna (https://operastreaming.com/).
A partire dal mese di dicembre 2020, per consentire una più agevole affluenza da parte del pubblico cinese, i video del progetto sono finalmente anche visibili sul canale Opera Streaming della piattaforma Bilibili, dove il grande pubblico cinese potrà vedere alcuni dei più amati titoli del repertorio operistico italiano (https://space.bilibili.com/702329877).
Ad oggi sul canale Opera Streaming della piattaforma Bilibili sono già disponibili i video completi in alta definizione delle opere: “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni, “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo, “La Boheme” di Giacomo Puccini e “La Traviata” di Giuseppe Verdi. Nel corso della stagione 2020-21 saranno aggiunti video di molte altre opere prodotte nei teatri delle Regione Emilia-Romagna.
Opera Streaming
La tradizione del melodramma nella Regione Emilia-Romagna, con i suoi protagonisti e la passione popolare che si è tramandata nei secoli, costituisce un patrimonio di interesse internazionale. Terra di Giuseppe Verdi e di interpreti che hanno fatto la storia di questo genere musicale come Carlo Bergonzi, Luciano Pavarotti, Leo Nucci e Mirella Freni, la Regione Emilia-Romagna gode oggi di una vitalità musicale fra le più produttive in campo operistico grazie alla più alta presenza di teatri storici sul territorio nazionale. I Teatri dell’Emilia-Romagna producono ogni anno spettacoli lirici di assoluto prestigio grazie non solo alla qualità degli artisti ma anche alla conservazione di un mestiere e una tecnica antica e originale nella costruzione degli allestimenti del teatro all’italiana.
Opera Streaming è un progetto promosso dalla Regione Emilia-Romagna che propone un cartellone stagionale di trasmissioni video dal vivo realizzate nei maggiori enti preposti alla produzione di opere liriche dell’Emilia-Romagna (il Teatro Comunale di Bologna, i Teatri di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara e Ravenna, il Teatro Amintore Galli di Rimini) in collaborazione con il centro di e-learning EDUNOVA dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Il servizio ha come finalità quella di identificare e promuovere, attraverso uno strumento di comunicazione globale, la Regione Emilia-Romagna quale territorio di tradizione lirica e di produzione operistica di assoluto prestigio internazionale. A corredo degli spettacoli in streaming, il progetto realizza produzioni video sui protagonisti, sulla vita teatrale con i retroscena delle produzioni liriche e sul contesto paesaggistico e territoriale.
Scopo del progetto è altresì quello di fornire, anche nel contesto dello stesso territorio regionale, un servizio rivolto a fasce di pubblico svantaggiate nella fruizione delle attività delle sale teatrali.