联合国教科文组织政府间委员会近日在韩国济州岛召开会议,并于12月7日宣布将那不勒斯披萨制作技艺列入人类非物质文化遗产。根据委员会的意见,披萨制作技艺是“与披萨制作相关的烹饪技能,包含了手势、歌曲、视觉表达、地方俚语、处理披萨面团的能力,以及表演和分享,是一项无可争议的文化遗产。”La Commissione Intergovernativa dell’UNESCO riunita in questi giorni a Jeju, in Corea del Sud, ha proclamato il 7 dicembre l’Arte dei Pizzaiuoli napoletani come Patrimonio Immateriale dell’Umanità. Secondo la Commissione, l’arte dei pizzaiuoli è "il know-how culinario legato alla produzione della pizza, che comprende gesti, canzoni, espressioni visuali, gergo locale, capacità di maneggiare l'impasto della pizza, esibirsi e condividere è un indiscutibile patrimonio culturale”.
此次申遗程序始于2009年,是由意大利农业、食品和林业政策部长以及坎帕尼亚大区推进的。刚刚获得的这项认可,突出了意大利在联合国教科文组织推广农副业传统的工作中所处于的核心地位。L’iter per la candidatura, portato avanti dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali e dalla Regione Campania, è iniziato nel 2009. E il riconoscimento appena giunto ha sottolineato la centralità dell'Italia nel promuovere le tradizioni agroalimentari nel contesto dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura.
在过去的一年中,披萨制作技艺的申遗得到了意大利国内外多项活动的支持,特别是在中国,全球意大利美食周也刚刚落下帷幕。La candidatura dell’Arte dei Pizzaiuoli è stata sostenuta durante l’anno da numerose iniziative non solo in Italia ma anche all’estero e, in particolare, in Cina, in occasione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo appena conclusasi.